Si avvicina il 31 dicembre e Capodanno, con i suoi festeggiamenti e, purtroppo, botti e fuochi d’artificio..scenografici e goliardici, ma assolutamente mal tollerati dai nostri amici a quattro zampe.
Il rumore sprigionato dai botti, infatti, è estremamente molesto per cani e gatti, che vivono spesso con terrore queste ore dell’anno. Il loro udito è molto più sviluppato del nostro sia in termini di numero di frequenze percepite sia di intensità dei suoni.
Cani e gatti quindi, durante le Feste, dovrebbero essere ricoverati in casa, nel loro luogo sicuro e tranquillo e lontano dai festeggiamenti. La sensibilità a botti e fuochi è individuale, alcuni animali possono sembrare non curanti del frastuono mentre altri sono visibilmente a disagio o addirittura impauriti o terrorizzati. I cani, in particolare, se lasciati soli o all’esterno, possono provocarsi ferite o assumere comportamenti pericolosi o cercare di scappare per allontanassi dalla fonte del rumore.
E’ quindi fondamentale fornire il supporto che i nostri animali hanno bisogno.
Esistono, oltre alle accortezza ambientali suggeritevi, anche dei rimedi farmacologici o fitoterapici che il medico veterinario può suggerirvi per “rilassare i nervi” dei vostri cani o gatti, da somministrare prima dell’evento stressante. Sono sostanze sicure e che ridono il rischio di autotraumatismi e di stress!
L’uso di questi farmaci o parafarmaci ovviamente non esime dalla cura e dalle attenzioni già ricordate precedentemente!
Se i tuoi animali hanno già avuto degli episodi analoghi di paura e stress o sospetti che possano averli, contattaci in anticipo e ti forniremo tutto il supporto del caso.